Dalla collaborazione tra Explora, Slow Food, Eataly, Palazzo Ducale Fondazione per la cultura e Rete Contatto Genova nascono 3 percorsi speciali in occasione di Slow Fish 2021: Scopri, vivi, ama SLOW!
Genova 2 | 3 | 4 Luglio 2021
In occasione dei SLOW FISH per “ I cicli dell’acqua” nelle giornate del 2 | 3 | 4 Luglio Explora ha ideato 3 percorsi che rappresentano un viaggio sensoriale che si snoda per le vie di Genova e del suo centro storico alla scoperta di una Superba dove sapore, tradizione e storia sono i protagonisti.
Ma a ciascuno il suo gusto, o meglio il suo tour!
Avete mai notato che il cibo coinvolge tutti i 5 sensi?
L’olfatto per gli aromi e i profumi delle spezie, il gusto per il sapore forte o delicato che si spande sul palato come un’onda gentile o travolgente a ogni assaggio.
Gli occhi! Chi non ha mai pregustato un piatto con la vista prima ancora di prendere in mano la forchetta? Mentre le consistenze si imprimono sul palato o tra le mani di chi sta per essere deliziato da un prelibato manicaretto.
E l’udito? A quello ci pensiamo noi!
Attraverso le storie e gli aneddoti delle esperte guide turistiche abilitate, che vi regaleranno ciascuna un sapore diverso, prenderete parte a un’avventura all’insegna del gusto.
Preparatevi ad accendere tutti i vostri sensi!
Scopri
Scopri con noi qual era la dieta di un genio o compi un viaggio per indagare l’austera figura di Michelangelo e la Genova del suo tempo.
Nei panni di apprendisti all’atelier del maestro dovrete compiere per lui delle “commissioni” e reperire tutti i cibi della sua lista della spesa.
Dove trovare le alici, la salama e le aringhe richieste dal maestro? Dove si compra il vino? Chi vende i tortegli e chi le verdure?
Un salto indietro nel tempo per scoprire i quartieri e i vicoli nascosti dove avreste potuto trovare tutto il necessario. Un mondo invisibile di antiche botteghe, curiosi mercati, profumi e aromi d’arabia si aprirà di fronte a voi!
E una volta recuperati tutti gli ingredienti verrete condotti nel provvisorio “atelier” del maestro, ovvero a Palazzo Ducale. Qui i segreti, la vita e la leggenda del Buonarroti si svelano e prendono forma nella mostra a lui dedicata.
Se questo è il sapore SLOW che fa per te vai a “La spesa di Michelangelo”.
Vivi
Vivi un’avventura dove i caruggi diventano un ingrediente della ricetta unica, conosciuta come Genova. Un pizzico di piazze ombrose, creuze quanto basta… ed ecco a voi il preparato per il tour perfetto! Ma per unire il tutto manca qualcosa…l’ingrediente segreto! Di che si tratta? Ma naturalmente del cibo!
Le botteghe della città, i suoi prodotti e le sue ricette tradizionali daranno vita ad un mix delizioso che conquisterà il vostro cuore e il vostro palato con la degustazione finale da Eataly!
Un bicchiere di vino su cui la condensa crea un velo quasi magico rifletterà di fronte a voi l’immagine di uno speciale tagliere ricco di prodotti presidi Slow Food. Non sentite già l’acquolina in bocca?
Se sei pronto a deliziare tutti i tuoi sensi e a testare prodotti prelibati e sfiziosi in una location speciale allora vai a Slow Tour!
Ama
Amanti del gelato di tutte le età, siete chiamati a raccolta dalla regina!
Giovani garzoni avranno la possibilità di diventare assistenti sorbettieri, gelatieri e degustatori reali! Le vostre papille saranno però messe alla prova con l’assaggio di tre gelati unici nel loro genere! Chi di voi ha la stoffa del vero degustatore?
In questo percorso dedicato ai più piccoli un pizzico di cultura, condita con tante curiosità e una buona dose di allegria, ma soprattutto di gelato, danno vita a un gusto frizzante che accontenterà persino i palati degli assaggiatori più esigenti. E a dimostrazione del loro successo i futuri degustatori riceveranno un diploma speciale.
Hai trovato il gusto che fa per te? Allora vai a Slow Tour | Kids
Non perdetevi neanche un secondo di Slow Fish 2021 perché c’è sempre tanto scoprire e assaggiare!