Dalla collaborazione tra Explora, Rete Contatto Genova, Consorzio Liguria Via Mare e DON’COLA nasce un nuovo ed emozionante evento: Cena in battello a Portofino.
Una serata speciale dove cibo, cultura e mare si incontrano sulle coste del promontorio più amato del Golfo del Tigullio! Un viaggio esperienziale che si conclude in bellezza con il nostro charming tour di Portofino!
Eccovene un piccolo assaggio…
La traversata
Quando il sole comincia a calare, colorando le acque del Porto Antico con sfumature sempre più tenui, pennellate lievi che smuovono delicatamente le acque del porto, ecco è quello il momento in cui prenderemo il largo.
E mentre l’entreè comincerà a conquistare le vostre papille, il paesaggio comincerà a cambiare incantando lo sguardo.
Prima i borghi di Boccadasse, Sori e Camogli, poi il verde rigoglioso e prepotente della natura lasceranno spazio al caleidoscopio di colori pastello delle case, per poi tingersi di un grezzo grigio quando il promontorio roccioso decide di intromettersi in questa danza come un amante geloso.
San Fruttuoso e la sua Abazia fanno capolino tra i colori della macchia mediterranea, stagliandosi fieri sulle verdi acque cristalline che nascondono il suggestivo Cristo degli abissi.
Fluttuando sulle acque, rincorsi da quella creuza de mä di cui cantava De Andrè, quella mulattiera fatta di spuma chiara e risate che il battello disegna sulla superficie dell’acqua, il battello arriva finalmente alla nostra meta: Portofino. Eccoci! Il suo faro dalle mura di un bianco candido già saluta da lontano!
Il Tour
All’improvviso l’insenatura isolata in cui si nasconde il borgo si apre all’orizzonte. Portofino – come scriveva l’autore francese Maupassant – “si allarga come un arco di luna” di fronte a sguardi incantati.
L’anfiteatro di case sulla costa abbraccia il bacino calmo dove, sotto le stelle, le barche paiono addormentate. La luce del campanile e quella dei lampioni, in contrasto con lo scuro promontorio, creano giochi di luce sulla superficie capricciosa dell’acqua, rischiando di svegliarle.
Le case di pescatori, che una volta sorgevano a picco sul mare, sembrano tanto familiari quanto uniche nel loro genere. Riescono a regalare con la loro semplice presenza un senso di pace e serenità. Quella calma che possiedono solo i porticcioli che sussurrano al vento i loro segreti.
Un vero paradiso che gli abitanti di questo promontorio hanno conquistato combattendo nei secoli contro pirati saraceni, stranieri, nobili Genovesi e non.
E con questa vista, in questo silenzio interrotto solo da risate e brindisi, il battello ci riporterà sulla terra ferma e avrà inizio il tanto atteso charming tour di Portofino, che vi farà scoprire Portofino da un altro punto di vista.
Un luogo che non è fatto solo di pietra, vegetazione, case e strade lastricate, ma che vive di persone, di racconti, di emozioni.
La nostra guida esperta non vi porterà semplicemente a visitare il borgo, ma vi farà fare un viaggio nella sua storia e nella sua quotidianità! Ciascuno si sentirà protagonista di una delle avventure che hanno animato Portofino.
Potresti sentirti un po’ come l’antico romano che ha costruito la strada che porta alla piazzetta principale, oppure come colui che, vedendo i delfini guizzare tra i flutti, battezzò il luogo “Portus Delphini”.
O ancora un nobile inglese che osservava dall’alto della torretta del castello Brown il mare. Cosa che farebbe sorridere uno storico se pensiamo che sotto il castello giacciono ancora oggi i resti di un’antica torre di avvistamento.
Potresti immaginare di essere quel pescatore che “con un solco lungo il viso” – per citare De André – ripara la sua rete al molo. O la moglie che, dovendo stare in un luogo separato della città, siede quieta sulle ripide scale cucendo al tombolo nell’attesa del ritorno del marito.
In una passeggiata in bilico tra passato e presente si ammirerà il borgo da molteplici prospettive, salendo fino alla chiesa di S.Giorgio, o meglio, fino alla sua ricostruzione visto che l’edificio originario, che risaliva al XII secolo, venne distrutto da un bombardamento. Nessuna paura, la chiesa non ha perso il suo fascino e, dal suo piazzale, si godrà della vista più bella sul villaggio di pescatori noto come “la perla del mondo”.
E pensare che, nonostante Portofino sia tanto amata da celebrità e artisti, un tempo è stata venduta per “sole” 70 lire genovesi!
Potreste sorprendervi delle strane forme delle statue del piccolo giardino botanico, opere d’arte contemporanea che stuzzicano la vista e la curiosità di ogni passante.
Percorrendo vie antiche e moderne, sono ancora tante le curiosità che scoprirete. Vi aspettano nascoste tra le fessure delle pietre, sotto i porticati o lungo i sentieri che si perdono nel cuore verde del Parco Naturale di Portofino. Chi abitava le ville che si scorgono in lontananza? Quali intrighi amorosi hanno movimentato le tranquille giornate del borgo?
Imprimete con cura il ricordo di questa magica serata e del charming tour di Portofino nella mente, altrimenti, cullati dalle onde del mare durante il rientro a Genova, potreste appisolarvi e, al risveglio, pensare di aver semplicemente fatto un incantevole sogno…
Vai a cena in battello a Portofino