Da dove viene il nome di Piazza Sarzano? caruggi nascosti l’enigma di Sarzano
Si tratta di un nome di località piuttosto diffuso in Liguria, basti pensare a Sarzana, Serazzano, Sarzanello!
In un’ottica “Genova-centrica” si diceva derivasse da “Arx Jani” ovvero l’Arce (fortezza) di Giano.
Del resto Piazza Sarzano si trovava alla sommità di quel “Castello” che si pensava essere il nucleo originario di Genova, altrimenti detta “Ianua” . Non a caso il dio bifronte campeggiava sulla sommità della cupola a protezione dell’antico pozzo nella piazza!
Tuttavia questa spiegazione non soddisfa.
Perchè? Poco importa che la derivazione di Genova da Ianua sia un’invenzione medievale, il vero problema è che il toponimo era usato anche per località molto distanti da Genova! Questo spinse qualcuno a ipotizzare la discendenza da “Sergianum”, che significherebbe: di proprietà di un tal Sergio.
Altri provarono a risolvere il dilemma ricorrendo a un’improbabile forma dialettale “s’ er zan”, cioè “sul piano”.
Geo Pistarino invece, nel 1967, sulla scia dell’esistenza di nomi simili in un’area assai più vasta della sola Liguria, propone la derivazione da un’antica base preindoeuropea “sar”: una radice legata al significato di “scorrere”. Essa era usata per indicare il “torrente che scende dal monte” oppure lo stesso “monte”, per poi allargarsi anche alle piante che crescono sulle rive (il latino “sarix” per il salice, ad esempio). caruggi nascosti l’enigma di Sarzano
Volendo, si potrebbe anche pensare che alla fine, Sarzano e Sarzana sintetizzino in una sola parola la natura aspra e difficile del territorio ligure.
Vai a Caruggi nascosti caruggi nascosti l’enigma di Sarzano